CHI SIAMO
I CORSI
CORSI SPECIALI
CERTIFICAZIONI DI ITALIANO
CORSI D'ARTE
|
CORSO SUI VINI ITALIANI E PUGLIESI
A chi si rivolge il corso:
questo corso è dedicato agli amanti ed agli estimatori del buon vino italiano ma anche a chi lavora nel campo dell'enologia e del commercio dei vini.
Contenuti del corso:
Lo scopo del corso è di introdurre lo studente nel mondo delle tradizioni vinicole italiane, dei tipi di vinificazione unendo lo studio del lessico a quello delle tradizioni enologiche e delle varie fasi e tecniche di coltura e produzione. Durante il corso si analizzeranno i vini italiani e pugliesi in particolare.
E' inoltre prevista una visita guidata in cantina: entreremo nel cuore pulsante delle aziende per capire il processo di lavorazione in tutte le sue fasi.
Programma:
- Analisi dei vitigni italiani più importanti
- Strategie di coltivazione
- Le tecniche di raccolta e la pigiatura
- Le tecniche di vinificazione: vinificazione in rosso, vinificazione in bianco, vinificazione in rosato, metodo champenois, metodo charmat, fermentazione malolattica
- La svinatura
- La stabilizzazione, il filtraggio e la conservazione
- L'affinamento in legno
- L'imbottigliamento
- L'invecchiamento dei vini rossi
- Abbinamento del vino ad un piatto
- L'arte e le tecniche della degustazione: dalla scelta del bicchiere, alla giusta temperatura del vino e all'analisi organolettica.
 
Date di inizio: ogni due settimane
Durata: 1 o più settimane
Ore di corso: 2 incontri settimanali di 2/3 ore ciascuno.
Possono essere scelti più incontri settimanali. Il corso è individuale ma possono essere organizzati corsi per piccoli gruppi su richiesta.
Date
e Prezzi

|
ALLOGGI
OFFERTE SPECIALI
ESCURSIONI GUIDATE E PROGRAMMA CULTURALE
LA CITTA' DI OTRANTO E LA REGIONE
UTILITIES
DISCLAIMER
|