Impara l'italiano in Italia: per maggiori informazioni sui corsi di lingua e cultura italiana contatta la scuola di italiano Porta d'Oriente.

Erasmus Plus 2014-2020 Action Key 1CHIUDI

Sei un insegnante?

Puoi ricevere una BORSA DI STUDIO dal programma ERASMUS PLUS per TUTTI I NOSTRI CORSI.

Il codice di riferimento per della nostra scuola è:

PIC 932395914


Per maggiori informazioni su Erasmus Plus contatta la tua Agenzia Nazionale o rivolgiti alla tua scuola.
change font size

CHI SIAMO

I CORSI

CORSI SPECIALI

CORSI PER INSEGNANTI DI ITALIANO A STRANIERI

CERTIFICAZIONI DI ITALIANO

La cultura italiana e regionale

   LA TRADIZIONE CULINARIA PUGLIESE
scuole di lingua italiana, scuola di lingua e cultura italiana, scuola d'italiano, corsi di lingua italiana, corsi di italiano, italiano per stranieri, diploma d'italiano in Italia,  corsi di italiano per principianti, corsi di italiano per professori, puglia, salento, otranto, lecce, siena, firenze, roma, milano, sicilia, bologna, programmi d italiano, cultura italiana, corsi di italiano per l'economia, corsi di italiano per gli affari, corso di italiano per operatori turistici, corso di italiano per la medicina, corso di italiano dell'arte, corso di letteratura italiana, corso di cinema italiano, corso di cucina italiana, corso di italiano per bambini, corso di preparazione cils, diploma cils, esame cils, corso di italiano della legge, alloggi in italia, escursioni in puglia  
Chiunque conosca le regole basilari della cucina non può fare a meno di provare delle emozioni leggendo le ricette della cucina pugliese caratterizzata da aromi forti come lo è questa terra.
   E' una cucina ricca di verdura, legumi, pasta, frutti di mare, poca carne e condimenti essenziali come l'olio d’oliva patrimonio di questa terra e i formaggi.
   La cucina pugliese si è arricchita con influenze romane, bizantine, medievali e arabe.
   In Puglia come nel bacino del mediterraneo il prodotto più importante è il grano dal quale sono estratti vari tipi di farine.
   E' importante fare una distinzione tra il grano duro e il grano tenero. Il grano duro è usato esclusivamente per fare la pasta. Il grano tenero è usato per la panificazione.
   L'altro elemento portante della cucina pugliese è l'olio d'oliva.
 scuole di lingua italiana, scuola di lingua e cultura italiana, scuola d'italiano, corsi di lingua italiana, corsi di italiano, italiano per stranieri, diploma d'italiano in Italia,  corsi di italiano per principianti, corsi di italiano per professori, puglia, salento, otranto, lecce, siena, firenze, roma, milano, sicilia, bologna, programmi d italiano, cultura italiana, corsi di italiano per l'economia, corsi di italiano per gli affari, corso di italiano per operatori turistici, corso di italiano per la medicina, corso di italiano dell'arte, corso di letteratura italiana, corso di cinema italiano, corso di cucina italiana, corso di italiano per bambini, corso di preparazione cils, diploma cils, esame cils, corso di italiano della legge, alloggi in italia, escursioni in puglia  Il paesaggio pugliese è dominato per il 70% da alberi d'ulivo. L'olio più pregiato proviene dalla gentile e generosa terra di Puglia.
   La Puglia fornisce approssimativamente il 40% della produzione nazionale di olio.
   I piatti Pugliesi sono sorprendenti: pasta fatta in casa, frutti di mare cucinati secondo la tradizione mediterranea, piatti di verdura cucinati in mille modi, dolci che ricordano l'antica tradizione egiziana.
   Tutti questi piatti sono prestiti culturali delle antiche culture che popolavano il bacino del mediterraneo.
   Questo attesta il ruolo della Puglia come punto d’incontro di antiche civiltà.

   IL TARANTISMO E IL RITMO IPNOTICO DELLA PIZZICA
   Un fenomeno molto noto che ha suscitato l'interesse di numerosi studiosi è il tarantismo. Le donne che sono affette da questa malattia iniziano a comportarsi come scuole di lingua italiana, scuola di lingua e cultura italiana, scuola d'italiano, corsi di lingua italiana, corsi di italiano, italiano per stranieri, diploma d'italiano in Italia,  corsi di italiano per principianti, corsi di italiano per professori, puglia, salento, otranto, lecce, siena, firenze, roma, milano, sicilia, bologna, programmi d italiano, cultura italiana, corsi di italiano per l'economia, corsi di italiano per gli affari, corso di italiano per operatori turistici, corso di italiano per la medicina, corso di italiano dell'arte, corso di letteratura italiana, corso di cinema italiano, corso di cucina italiana, corso di italiano per bambini, corso di preparazione cils, diploma cils, esame cils, corso di italiano della legge, alloggi in italia, escursioni in pugliauna tarantula, a strisciare a terra, a sbattere, a camminare sotto le sedie. La tradizione popolare spiega questo fenomeno con la puntura di un ragno velenoso che procura uno stato di malessere, crisi violenta o prostrazione. Ma la spiegazione è prettamente culturale e mentale: le donne di questa zona erano costrette a vivere in delle condizioni molto povere, la loro libertà era soffocata da un sistema sociale in cui la donna era considerata un essere inferiore che non poteva avere nessun tipo di vita sociale e che era costretta a sposare un uomo che non amava. Un mal d'amore nella maggior parte dei casi.
   La terapia domiciliare coreutico­musicale e il pellegrinaggio scuole di lingua italiana, scuola di lingua e cultura italiana, scuola d'italiano, corsi di lingua italiana, corsi di italiano, italiano per stranieri, diploma d'italiano in Italia,  corsi di italiano per principianti, corsi di italiano per professori, puglia, salento, otranto, lecce, siena, firenze, roma, milano, sicilia, bologna, programmi d italiano, cultura italiana, corsi di italiano per l'economia, corsi di italiano per gli affari, corso di italiano per operatori turistici, corso di italiano per la medicina, corso di italiano dell'arte, corso di letteratura italiana, corso di cinema italiano, corso di cucina italiana, corso di italiano per bambini, corso di preparazione cils, diploma cils, esame cils, corso di italiano della legge, alloggi in italia, escursioni in pugliaalla Cappella di S. Paolo a Galatina il 29 giugno riuscirebbe a risolvere la crisi. La spiegazione risiede nel complesso sistema culturale da ricollegare a pratiche simili (rituali di possessione) in altre aree geografiche. Ma S. Paolo non è il solo Santo legato a "malattie culturali" e a fenomeni di transe: S. Vito, S. Rocco, S. Donato, S. Antonio Abate apparterrebbero ad un sistema omogeneo. Il sistema espressivo gestuale (la tarantata si snoda sotto la sedia, "cammina sui muri", si arrampica sull'altare come pure i seguaci del culto di S. Donato) e le modalità terapeutiche sono analoghe: l'incubazione (passare la notte della vigilia nella cappella del Santo per ottenere la grazia) i nastri colorati; l'uso del basilico -pianta aromatica - come stimolo olfattivo.
   Oggi sono solo pochissimi i casi di tarantati ma si può ammirare e assaporare tutto il folklore trainato da questa tradizione, ed in particolare la MUSICA, la "pizzica", dal ritmo ipnotico e travolgente che non ne fa una semplice musica popolare, che impazza in tutte le piazze della Grecìa Salentina per tutta l'estate e dove ballare è un obbligo.

Clicca qui sotto per vedere le fotogallery
LA CITTA' DI LECCE - LA GRECIA SALENTINA - LA COSTA SALENTINA

 LE FESTE POPOLARI: eredità di antichi riti greci e pagani
 scuole di lingua italiana, scuola di lingua e cultura italiana, scuola d'italiano, corsi di lingua italiana, corsi di italiano, italiano per stranieri, diploma d'italiano in Italia,  corsi di italiano per principianti, corsi di italiano per professori, puglia, salento, otranto, lecce, siena, firenze, roma, milano, sicilia, bologna, programmi d italiano, cultura italiana, corsi di italiano per l'economia, corsi di italiano per gli affari, corso di italiano per operatori turistici, corso di italiano per la medicina, corso di italiano dell'arte, corso di letteratura italiana, corso di cinema italiano, corso di cucina italiana, corso di italiano per bambini, corso di preparazione cils, diploma cils, esame cils, corso di italiano della legge, alloggi in italia, escursioni in puglia    La festa di S. Antonio Abate (il 17gennaio a Novoli) è una ricorrenza che ha un apparato festivo particolarissimo. Il falò o "focaia", una costruzione conica di fascine dell’altezza di due o tre piani che viene accesa la vigilia e che brucia per più di 24 ore. Il fuoco connesso con questo rito Io collega con i riti purificatori arcaici di inizio dell’anno, I riti di fondazione dell’anno - complessi religiosi agrario-solari che contraddistinguono le civiltà cerealicole.
   Associata alla laura di S. Antonio Abate è il "fuoco di S. Antonio" del cui male il Santo guarisce, ma fa anche ammalare secondo una tradizione di ambiguità che esiste per i santi guaritori. Nella festa di S. Rocco (15 agosto a Torre Paduli frazione di Ruffano) - in cui si svolge anche una fiera di bestiame, prodotti artiginali e alimentari - viene praticata una particolare tradizione spettacolare "la danza delle spade". Gli schermatori si affrontano con un‘arma simbolica, cioè con l’indice e il medio proteso e la mano chiusa. Questa tradizione è il retaggio della cultura gitana: in carcere i gitani si affrontavano con il coltello per la supremazia sul gruppo. Ma questa danza ha anche un significato simbolico più profondo: la rinascita dopo la malattia, le spade devono sconfiggere e cacciare via la malattia.
scuole di lingua italiana, scuola di lingua e cultura italiana, scuola d'italiano, corsi di lingua italiana, corsi di italiano, italiano per stranieri, diploma d'italiano in Italia,  corsi di italiano per principianti, corsi di italiano per professori, puglia, salento, otranto, lecce, siena, firenze, roma, milano, sicilia, bologna, programmi d italiano, cultura italiana, corsi di italiano per l'economia, corsi di italiano per gli affari, corso di italiano per operatori turistici, corso di italiano per la medicina, corso di italiano dell'arte, corso di letteratura italiana, corso di cinema italiano, corso di cucina italiana, corso di italiano per bambini, corso di preparazione cils, diploma cils, esame cils, corso di italiano della legge, alloggi in italia, escursioni in puglia LA PROCESSIONE DELLA MADONNA IN MARE (prima domenica di Settembre)
   La prima domenica di Settembre, a Otranto ha luogo una delle più suggestive rappresentazioni religiose di quest'area: tutte le barche dei pescatori e imbarcazioni in genere sfilano lentamente nelle acque della baia di Otranto seguendo il peschereccio con sopra la statua della Madonna dell'Alto Mare. La festa si conclude con uno spettacolo pirotecnico in mare.
LA FESTA DEL VINO (Novembre)
IL CARNEVALE (Febbraio)
   Il Carnevale è un altro momento in cui si pospongono antichi riti e momenti spettacolari. Alcuni comuni appartenenti alla Grecia si sono consorziati ed hanno reintrodotto la tradizione della sfilata di carri allegorici.
   LA PASQUA E LA PASSIONE DI CRISTO (Marzo-Aprile)
   In questa stessa area culturale sopravvive un antico rito greco "Lu Santu Làzzaru" (La Passione di Cristo) un antico canto religioso in lingua grika che veniva portato in passato di masseria in masseria, ed ora di casa in casa 11 sabato precedente alla Domenica delle Palme.

 

 

 

ALLOGGI

OFFERTE SPECIALI

ESCURSIONI GUIDATE E
PROGRAMMA CULTURALE

LA CITTA' DI OTRANTO E LA REGIONE

UTILITIES & SOCIAL

  • Anna from Sweden I have had a wonderful summer, I got to know a lot of new people and got a lot of new friends. I was staying two more weeks in Italy before I went home to Sweden, I went to St Benedetto del Tronto, Verona and Venezia, but I must say that I liked Otranto and Salento much much better. Thank you Barbara for everything. It has been the best summer in my life!read more >>
  • Lorenza from Austria ...É stato molto bello da voi; colma di ricordi, che adesso vanno raccontati e saranno ben conservati. Il vostro entusiasmo per la vostra terra, la possibilità di avvicinarsi e aprirsi di più a questa grazie alle vostre spiegazioni e gite, la cordialità della gente, la luce e il caldo - tutte esperienze bellissime…read more >>
  • Carla, David and family from Boston italian language school...the experience unforgettable for people of all ages. Attending the Scuola Porta d'Oriente is the opportunity of a lifetime and the school has my highest recommendation on all counts. If you travel the world, you will not find a more enchanting place or…read more >>
  • Tina and Lionel fron London italian language schoolLionel and I loved the school because:
    - They have a nice, professional, dynamic team and they are very flexible, they can adapt their lessons to your needs.
    - They are located in Otranto, it's a beautiful, very interesting and incredibly rich in history part of Italy…read more >>
  • Kitty from Singapore ...Vorrei ringraziarvi per tutto. Mi sono divertita ad Otranto. Veramente, é un paese bellissimo. Non dimentico mai come ospitale la gente locale lì... Anche mi sono piaciute tantissimo l'escursione organizzate da voi. Eravate così appassionati e le spiegazioni erano chiare e interessanti. Adesso, so un po' di piú dell'italia…read more >>
  • Madeleine from Swiss Mi é piaciuto molto il mio soggiorno a Otranto, il tipo di scuola mi conviene perfettamente. Per quanto riguarda la qualità dell'insegnamento, l'ho trovata excellente. E importante per me, ringraziare le mie professoresse. Le loro competenze pedagogiche, la loro pazienza e il loro entusiasmo mi hanno permesso d'imparare velocemente…read more >>
  • Maryse et Sylvianne from Belgium Chère Barbara, Nous voici bien rentrées de vacances, un peu mélancoliques d'avoir dû abandonner l'Italie. Nous avons été enchantées des cours que tu nous a donnés et entretenons notre italien en lisant dans la langue: nous ne voulons pas perdre les bénéfices obtenus…read more >>
  • Cynthia from California italian language schoolDear Barbara: I am back in California and I enjoyed seeing the beautiful images on the CD you gave me. Thank you! The memories of those special places are etched onto my soul. Thanks again to you and Angelo for being so gracious and hospitable. I truly mean it when I say that we are friends…read more >>
  • Sylke from Germany ...ora e esattamente un anno fa, che io ho fatto un corso d'Italiano nella Scuola Porta d'Oriente. Nella questa settimana ho imperato molto di nuovo sulla regione e in Italiano. E per le conversazione nelle lezioni ho potuto pratticare la conoscenza nuova. Nella nostra regione si deve cercare a lungo per queste lezioni…read more >>
  • Annie from France ...Nostro gruppo ha avuto un'insegnante particolarmente competente che ha tenuto un corso tanto interessanto e vivo. Con la tua contribuzione entusiastica e grazie alle visite, ho possuto discoprire una regione tanto bella e particolare che non conoscevo, e la cultura affascinante della Grecia Salentina…read more >>

DISCLAIMER

grande medio piccolo