Socrates-Comenius: gli insegnanti possono chiedere un finanziamento alle agenzie Socrates-Comenius per partecipare ai nostri programmi Socrates-Comenius per insegnanti.

Erasmus Plus 2014-2020 Action Key 1CHIUDI

Sei un insegnante?

Puoi ricevere una BORSA DI STUDIO dal programma ERASMUS PLUS per TUTTI I NOSTRI CORSI.

Il codice di riferimento per della nostra scuola è:

PIC 932395914


Per maggiori informazioni su Erasmus Plus contatta la tua Agenzia Nazionale o rivolgiti alla tua scuola.
change font size

CHI SIAMO

I CORSI

CORSI SPECIALI

CORSI PER INSEGNANTI DI ITALIANO A STRANIERI

CERTIFICAZIONI DI ITALIANO

La Città: Otranto

   Perchè studiare l'italiano a Otranto?
Le stradine nel centro storico di OtrantoLa meravigliosa spiaggia di Alimini, ad Otranto   Qui tutto è a misura d'uomo: la città, la scuola, la gente; qui non troverai il turismo di massa delle grandi città. Studiare in una piccola città significa avere la possibilità di parlare italiano dovunque ed essere in contatto continuo con la gente che ti farà sentire la sua calda ospitalità. Insomma, se cerchi una vacanza all'insegna della Natura, dell'Ospitalità e della Cultura, sei il benvenuto.
   Fare uno stage nella nostra scuola vuol dire vivere delle esperienze umane, sportive e culturali uniche. Per esempio passare una giornata in mare con i pescatori, partecipare alle danse tradizionali, degustare i vini e la tradizionale cucina locale, scoprire la bellissima campagna in bicicletta o a cavallo, fare il giro della costa in barca o partecipare direttamente ai lavori degli archeologi nei numerosi siti di questa zona.

 

 

La piccola chiesa Bizantina di S. Pietro ad Otranto        Otranto è stata la località vincitrice nel 2002, 2003, 2004 e 2010 delle 5 vele della Guida Blu di Legambientee Touring Club per il mare più pulito d'Italia. Otranto è anche nei primi 15 posti della lista dei Borghi più belli d'Italia stilata dall'AssociazioneNazionale dei Comuni d'Italia e nel 2010 è stata insignita del prestigioso riconoscimento UNESCO.

 

 

 

 

I Borghi più belli d'ItaliaBorgo Antico - Sito messaggero di pace
   Polo di attrazione del turismo internazionale e centro di collegamenti continui con la Grecia, è tra i luoghi più apprezzati del Salento. I motivi per andarci: il mare limpido, il clima, la cultura, le origini. Attenzione quindi...se riuscirà a catturarvi, Otranto non vi lascerà andare.

 

 

panorama del sagrato della cattedrale di otranto Il mosaico pavimentale della Cattedrale di Otranto
courtesy of www.girofoto.it

Panoramica della piazza della Cattedrale e dettaglio del mosaico pavimentale più grande d'Italia.

Otranto dove la natura è anche storia.
   Ricca di vestigia, che testimoniano una storia vissuta intensamente, la città è dominata dalla splendida Cattedrale che, con la basilica di San Pietro, il Colle dei Martiri, il Castello, le Torri, i Bastioni, le Mura Aragonesi e le masserie fortificate, è meta obbligata per chi viene nel Salento.

Cosa c'è da visitare:
- La Cattedrale consacrata nel 1088 con la facciata romanico-gotica ornata dal rosone rinascimentale e dal portale barocco, nel cui interno si trova il bellissimo pavimento musivo creato sotto Guglielmo il Malo "per dextram Pantaleonis" nel 1163-1165.
- L'edicola Bizantina di San Pietro (sec. X-XII) con i suoi affreschi bizantini e la pianta a croce greca a cupola centrale.
- Il Castello Aragonese costruito all'indomani della liberazione della città dai turchi nel 1481, si erge su precedenti fortificazioni di epoca normanna, bizantina e greca. A pianta pentagonale conserva quasi intatto tutto il sistema difensivo fatto di torri, fossati, mura e cortine.
- Le Grotte di San Giovanni (sec. XII) complesso di laure poi utilizzato anche come frantoio ipogeo
- La Cripta delle Spezierie (sec. XII) con la sua bella colombaia esterna e le iscrizioni in greco.
- L'ipogeo di Torre Pinta con la sua struttura ipogea che mostra un dromos di 33 metri e numerosi arcosoli.
- La Masseria di Ceppano (sec. XII-XVI) con la sua torre centrale ed i corpi di fabbrica addossati a formare una corte dove c'è un'antica cisterna dal pozzo ottagonale.

Il mosaico pavimentale della Cattedrale, il più grande d'Italia Le colonne della cripta nella Cattedrale di Otrantoarchitettura tipica nel centro storico di Otranto
Gli affreschi della chiesa Bizantina di S. Pietro ad Otranto architettura tipica nel centro storico di Otranto Le chiesa Bizantina di S. Pietro nel centro storico di Otranto

Per altre foto di Otranto visita la Galleria Fotografica

   Qui troverete alcuni vantaggi derivanti dalla scelta di studiare l'italiano nel bellissimo Salento:
scuole di lingua italiana, scuola di lingua e cultura italiana, scuola d'italiano, corsi di lingua italiana, corsi di italiano, italiano per stranieri, diploma d'italiano in Italia,  puglia, salento, otranto, lecce, siena, firenze, roma, milano, sicilia, bologna, programmi d italiano, cultura italiana, corsi di italiano per l'economia, corsi di italiano per gli affari, corso di italiano per operatori turistici, corso di italiano per la medicina, corso di italiano dell'arte, corso di letteratura italiana, corso di cinema italiano, corso di cucina italiana, corso di italiano per bambini, corso di preparazione cils, diploma cils, alloggi in italia, escursioni in puglia - La gente, qui, parla italiano. Piccole sacche di parlanti in dialetto restano in alcune aree, come in tutte le regioni d'Italia.
- Fortunatamente la nostra regione è una delle pochissime aree in Italia indenne dalle implicazioni negative del turismo di massa. La gente non parla in inglese e chi cerca una "immersione totale", è sicuro di garantirsi una esperienza davvero "English-free". Infatti il 90% del turismo di Otranto è di origine italiana!
- Un altro vantaggio è che i turisti che visitano la nostra regione sono mossi da interessi culturali che non coincidono con gli interessi del turismo di massa. Questo tipo di turista, è attratto dalla cultura, dalla storia, dalle tradizioni e dalla gastronomia della Puglia. Solo in agosto Otranto, come tutte le città italiane sul mare, è meta tradizionalmente turistica.
scuole di lingua italiana, scuola di lingua e cultura italiana, scuola d'italiano, corsi di lingua italiana, corsi di italiano, italiano per stranieri, diploma d'italiano in Italia,  puglia, salento, otranto, lecce, siena, firenze, roma, milano, sicilia, bologna, programmi d italiano, cultura italiana, corsi di italiano per l'economia, corsi di italiano per gli affari, corso di italiano per operatori turistici, corso di italiano per la medicina, corso di italiano dell'arte, corso di letteratura italiana, corso di cinema italiano, corso di cucina italiana, corso di italiano per bambini, corso di preparazione cils, diploma cils, alloggi in italia, escursioni in puglia - La penisola salentina è una regione che respira più lentamente e più profondamente... La vita frenetica e caotica del Nort è dissolta dall'atmosfera di questo paesaggio senza tempo. Le persone hanno sempre il tempo e la cortesia di fermarsi a parlare con te, (in italiano!) e sono più che generose con il loro aiuto ed entusiasmo. Qui non c'è criminalità ma si respira un senso di rilassante tranquillità.
- Il mare che bagna Otranto non è solo blu e azzurro; è il più cristallino e pulito d'Italia! Infatti negli ultimi tre anni Otranto ha vinto il primo premio per il mare più pulito d'Italia.
- Otranto e il territorio circostante è un ambiente incontaminato, pervaso di profumi naturali e fragranze speziate. Il terreno è tappezzato di oliveti, vigneti e frutteti; la vegetazione naturale include cactus, palme e foreste di pini. Ci sono molte aree protette, tra cui una Oasi del WWF, e coste incontaminate dalla presenza umana. La nostra scuola offre interessanti escursioni per conoscere il territorio.
- L'approccio alla lingua che proponiamo è amichevole, personale ed accurato. E' per questo che cerchiamo di mantenere una scuola di dimensioni medio/piccole, per mantenere la familiarità con gli studenti conservando la professionalità.
- Il clima del sud Italia è davvero ideale; i freddi inverni del nord, qui, sono sconosciuti. La nostra estate dura da aprile ad ottobre con temperature intorno ai 25°C. Il caldo di agosto è temperato dalla brezza dell'Adriatico.
- Otranto offre una varietà di servizi che consentono agli studenti di avere tutto ciò di cui hanno bisogno. In città ci sono banche, agenzie di viaggi, supermercati, agenzie per affittare auto, moto e biciclette, ristoranti, pizzerie, pub, discoteche, una vasta gamma di ricettività turistica, spettacoli ed eventi culturali, cinema, teatro e concerti (in estate all'aperto).

scuole di lingua italiana, scuola di lingua e cultura italiana, scuola d'italiano, corsi di lingua italiana, corsi di italiano, italiano per stranieri, diploma d'italiano in Italia,  puglia, salento, otranto, lecce, siena, firenze, roma, milano, sicilia, bologna, programmi d italiano, cultura italiana, corsi di italiano per l'economia, corsi di italiano per gli affari, corso di italiano per operatori turistici, corso di italiano per la medicina, corso di italiano dell'arte, corso di letteratura italiana, corso di cinema italiano, corso di cucina italiana, corso di italiano per bambini, corso di preparazione cils, diploma cils, alloggi in italia, escursioni in puglia scuole di lingua italiana, scuola di lingua e cultura italiana, scuola d'italiano, corsi di lingua italiana, corsi di italiano, italiano per stranieri, diploma d'italiano in Italia,  puglia, salento, otranto, lecce, siena, firenze, roma, milano, sicilia, bologna, programmi d italiano, cultura italiana, corsi di italiano per l'economia, corsi di italiano per gli affari, corso di italiano per operatori turistici, corso di italiano per la medicina, corso di italiano dell'arte, corso di letteratura italiana, corso di cinema italiano, corso di cucina italiana, corso di italiano per bambini, corso di preparazione cils, diploma cils, alloggi in italia, escursioni in puglia scuole di lingua italiana, scuola di lingua e cultura italiana, scuola d'italiano, corsi di lingua italiana, corsi di italiano, italiano per stranieri, diploma d'italiano in Italia,  puglia, salento, otranto, lecce, siena, firenze, roma, milano, sicilia, bologna, programmi d italiano, cultura italiana, corsi di italiano per l'economia, corsi di italiano per gli affari, corso di italiano per operatori turistici, corso di italiano per la medicina, corso di italiano dell'arte, corso di letteratura italiana, corso di cinema italiano, corso di cucina italiana, corso di italiano per bambini, corso di preparazione cils, diploma cils, alloggi in italia, escursioni in puglia

ALLOGGI

OFFERTE SPECIALI

ESCURSIONI GUIDATE E
PROGRAMMA CULTURALE

LA CITTA' DI OTRANTO E LA REGIONE

UTILITIES & SOCIAL

  • Kitty from Singapore ...Vorrei ringraziarvi per tutto. Mi sono divertita ad Otranto. Veramente, é un paese bellissimo. Non dimentico mai come ospitale la gente locale lì... Anche mi sono piaciute tantissimo l'escursione organizzate da voi. Eravate così appassionati e le spiegazioni erano chiare e interessanti. Adesso, so un po' di piú dell'italia…read more >>
  • Cynthia from California italian language schoolDear Barbara: I am back in California and I enjoyed seeing the beautiful images on the CD you gave me. Thank you! The memories of those special places are etched onto my soul. Thanks again to you and Angelo for being so gracious and hospitable. I truly mean it when I say that we are friends…read more >>
  • Tina and Lionel fron London italian language schoolLionel and I loved the school because:
    - They have a nice, professional, dynamic team and they are very flexible, they can adapt their lessons to your needs.
    - They are located in Otranto, it's a beautiful, very interesting and incredibly rich in history part of Italy…read more >>
  • Anna from Sweden I have had a wonderful summer, I got to know a lot of new people and got a lot of new friends. I was staying two more weeks in Italy before I went home to Sweden, I went to St Benedetto del Tronto, Verona and Venezia, but I must say that I liked Otranto and Salento much much better. Thank you Barbara for everything. It has been the best summer in my life!read more >>
  • Maryse et Sylvianne from Belgium Chère Barbara, Nous voici bien rentrées de vacances, un peu mélancoliques d'avoir dû abandonner l'Italie. Nous avons été enchantées des cours que tu nous a donnés et entretenons notre italien en lisant dans la langue: nous ne voulons pas perdre les bénéfices obtenus…read more >>
  • Carla, David and family from Boston italian language school...the experience unforgettable for people of all ages. Attending the Scuola Porta d'Oriente is the opportunity of a lifetime and the school has my highest recommendation on all counts. If you travel the world, you will not find a more enchanting place or…read more >>
  • Annie from France ...Nostro gruppo ha avuto un'insegnante particolarmente competente che ha tenuto un corso tanto interessanto e vivo. Con la tua contribuzione entusiastica e grazie alle visite, ho possuto discoprire una regione tanto bella e particolare che non conoscevo, e la cultura affascinante della Grecia Salentina…read more >>
  • Madeleine from Swiss Mi é piaciuto molto il mio soggiorno a Otranto, il tipo di scuola mi conviene perfettamente. Per quanto riguarda la qualità dell'insegnamento, l'ho trovata excellente. E importante per me, ringraziare le mie professoresse. Le loro competenze pedagogiche, la loro pazienza e il loro entusiasmo mi hanno permesso d'imparare velocemente…read more >>
  • Lorenza from Austria ...É stato molto bello da voi; colma di ricordi, che adesso vanno raccontati e saranno ben conservati. Il vostro entusiasmo per la vostra terra, la possibilità di avvicinarsi e aprirsi di più a questa grazie alle vostre spiegazioni e gite, la cordialità della gente, la luce e il caldo - tutte esperienze bellissime…read more >>
  • Sylke from Germany ...ora e esattamente un anno fa, che io ho fatto un corso d'Italiano nella Scuola Porta d'Oriente. Nella questa settimana ho imperato molto di nuovo sulla regione e in Italiano. E per le conversazione nelle lezioni ho potuto pratticare la conoscenza nuova. Nella nostra regione si deve cercare a lungo per queste lezioni…read more >>

DISCLAIMER

grande medio piccolo