Corsi di cinema italiano: all'interno della vasta gamma di corsi d'italiano che la nostra scuola offre, puoi trovare anche un corso sul cinema italiano.

Erasmus Plus 2014-2020 Action Key 1CHIUDI

Sei un insegnante?

Puoi ricevere una BORSA DI STUDIO dal programma ERASMUS PLUS per TUTTI I NOSTRI CORSI.

Il codice di riferimento per della nostra scuola è:

PIC 932395914


Per maggiori informazioni su Erasmus Plus contatta la tua Agenzia Nazionale o rivolgiti alla tua scuola.
change font size

CHI SIAMO

I CORSI

CORSI SPECIALI

CORSI PER INSEGNANTI DI ITALIANO A STRANIERI

CERTIFICAZIONI DI ITALIANO

F. A. Q.

   Qui troverete alcuni vantaggi derivanti dalla scelta di studiare l'italiano nel bellissimo salento:
- La gente, qui, parla italiano. Piccole sacche di parlanti in dialetto restano in alcune aree, come in tutte le regioni d'Italia.
- Fortunatamente la nostra regione è una delle pochissime aree in Italia indenne dalle implicazioni negative del turismo di massa. La gente non parla in inglese e chi cerca una "immersione totale", è sicuro di garantirsi una esperienza davvero "English-free". Infatti il 90% del turismo di Otranto è di origine italiana!
- Un altro vantaggio è che i turisti che visitano la nostra regione sono mossi da interessi culturali che non coincidono con gli interessi del turismo di massa. Questo tipo di turista, è attratto dalla cultura, dalla storia, dalle tradizioni e dalla gastronomia della Puglia. Solo in agosto Otranto, come tutte le città italiane sul mare, è meta tradizionalmente turistica.
- La penisola salentina è una regione che respira più lentamente e più profondamente... La vita frenetica e caotica del Nort è dissolta dall'atmosfera di questo paesaggio senza tempo. Le persone hanno sempre il tempo e la cortesia di fermarsi a parlare con te, (in italiano!) e sono più che generose con il loro aiuto ed entusiasmo. Qui non c'è criminalità ma si respira un senso di rilassante tranquillità.
- Il mare che bagna Otranto non è solo blu e azzurro; è il più cristallino e pulito d'Italia! Infatti negli ultimi tre anni Otranto ha vinto il primo premio per il mare più pulito d'Italia.
- Otranto e il territorio circostante è un ambiente incontaminato, pervaso di profumi naturali e fragranze speziate. Il terreno è tappezzato di oliveti, vigneti e frutteti; la vegetazione naturale include cactus, palme e foreste di pini. Ci sono molte aree protette, tra cui una Oasi del WWF, e coste incontaminate dalla presenza umana. La nostra scuola offre interessanti escursioni per conoscere il territorio.
- L'approccio alla lingua che proponiamo è amichevole, personale ed accurato. E' per questo che cerchiamo di mantenere una scuola di dimensioni medio/piccole, per mantenere la familiarità con gli studenti conservando la professionalità.
- Il clima del sud Italia è davvero ideale; i freddi inverni del nord, qui, sono sconosciuti. La nostra estate dura da aprile ad ottobre con temperature intorno ai 25°C. Il caldo di agosto è temperato dalla brezza dell'Adriatica.

Temperature
medie in °C
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
media delle temperature massime del periodo 12.0 12.4 13.7 16.5 20.4 24.8 27.3 27.5 24.9 20.6 16.8 13.6
media delle temperature massime del periodo 7.1 7.2 8.2 10.4 16.8 17.8 20.2 20.7 18.5 14.9 11.6 8.8
media massime/minime del periodo 9.6 9.9 11.0 13.5 17.1 21.3 23.8 24.2 21.7 17.8 14.2 11.2

- Otranto offre una varietà di servizi che consentono agli studenti di avere tutto ciò di cui hanno bisogno. In città ci sono banche, agenzie di viaggi, supermercati, agenzie per affittare auto, moto e biciclette, ristoranti, pizzerie, pub, discoteche, una vasta gamma di ricettività turistica, spettacoli ed eventi culturali, cinema, teatro e concerti (in estate all'aperto).

PROFILO DELLO STUDENTE MEDIO
   L'età media degli studenti va dai 34 ai 48 anni. Non si è mai troppo vecchi o troppo giovani per studiare l'italiano alla nostra scuola; il nostro studente più piccolo aveva 4 anni e il più grande 77.
   I nostri studenti vengono da tutto il mondo (nel 2005 da ben 27 diverse nazioni): Nord America; Europa; Giappone; Australia e Nuova Zelanda; Sud America. La distribuzione delle nazionalità per periodo è quasi sempre omogenea e questo favorisce l'uso dell'Italiano come lingua comune.
    Presso la scuola di italiano per stranieri Porta d'Oriente troverete persone che studiano e svolgono professioni diverse: studenti, docenti, impiegati, pensionati, managers, imprenditori, consulenti, commercialisti, economisti, avvocati, commercianti, casalinghe, giornalisti e operatori della comunicazione, operatori turistici, interpreti, stilisti, religiosi, ecc...
   Il corso per i nostri studenti dura da 1 settimana a diversi mesi e la media di permanenza presso la nostra scuola è di 2/4 settimane.
  Il livello di conoscenza della lingua è suddiviso in: principiante (43%), medio (29%), avanzato (23%), eccellente (5%).
   Gli studenti iscritti ai nostri corsi d'italiano sono caratterizzati da un livello culturale medio/elevato e da un interesse verso l'Italia, la cultura e la lingua italiana. Ciò si traduce in una forte adesione alle attività culturali, gratuite e non, proposte dalla scuola nel pomeriggio: escursioni guidate, lezioni con approfondimenti culturali, letture specifiche e film in lingua, scambi linguistici con italiani.
   Nell'anno 2005, in media, gli studenti hanno partecipato, nel periodo di permanenza, almeno a due attività culturali proposte dalla scuola nel pomeriggio. La percentuale degli studenti che ha partecipato alle escursioni culturali proposte dalla scuola, negli ultimi due anni, è stata superiore al 90%.
   La maggior parte dei nostri studenti ha già frequentato altri corsi di italiano in italia o all'estero; una buona percentuale, apprezzando il mix tra offerta formativa, atmosfera accogliente della scuola e della ricca regione, sceglie di ritornare.

- La scuola
- La scuola si trova nel centro in un palazzo di nuova costruzione, con 4 aule, un bagno, una biblioteca, un terrazzo per le lezioni estive, una cucina per i corsi di cucina.
- La scuola è a 100 mt dal mare.
- A scuola potrete trovare una connessione a Internet e softwares didattici, video e libri.

- Accesso alla posta elettronica e ad Internet
- A scuola l'accesso a Internet è gratuito e anche in città vi sono reti wireless pubbliche gratuite.

I CORSI

Tipi di corsi offerti
- Corso intensivo (20 ore/settimana)
- Corso intensivo-plus 1 (25 ore/settimana)
- Corso intensivo-plus 2 (30 ore/settimana)
- Corso di conversazione o italiano per turisti (10 ore/settimana)
- Italiano specialistico: corso di italiano per gli affari, corso di italiano dell'arte, corso sul cinema italiano, corso di letteratura italiana, corso di italiano per religiosi, corso di italiano medico, corso di italiano giuridico (25-30 ore/settimana)
- corsi culturali : la cultura italiana attraverso il cinema, la cucina, la moda, la musica ecc... (25-30 ore/settimana)
- Corsi per insegnanti di italiano come lingua straniera (20 ore/settimana)
- Corsi di preparazione per le certificazioni CILS e CELI (25 ore/settimana)
- Corso di preparazione per l'esame DITALS, CEDILS e DILS-PG
- Corsi di cucina (2,5/3 ore per 2 giorni a settimana)

Date di inizio
I corsi 2017 iniziano ogni due settimane circa come da calendario riportato di seguito. Contatta la scuola per date differenti.

Gennaio 2017 -
per date differenti di Gennaio contattaci
Febbraio 2017 -
per date differenti di Febbraio contattaci
Marzo 2017 -
per date differenti di Marzo contattaci
Aprile 2017 10
per date differenti di Aprile contattaci
Maggio 2017 8 - 22
per date differenti di Maggio contattaci
Giugno 2017 12
per date differenti di Giugno contattaci
Luglio 2017 3 - 17
per date differenti di Luglio contattaci
Agosto 2017
per date differenti di Agosto contattaci
Settembre 2017 4 - 18
per date differenti di Settembre contattaci
Ottobre 2017 2
per date differenti di Ottobre contattaci
Novembre 2017 -
per date differenti di Novembre contattaci
Dicembre 2017 -
per date differenti di Dicembre contattaci

- I libri e le fotocopie sono inclusi nel prezzo del corso?
- I libri e le fotocopie sono inclusi nel prezzo del corso. Nel prezzo dell'iscrizione è inclusa anche la visita guidata alla città di Otranto

- Posso studiare l'italiano con un italiano?
-
La scuola promuove scambi linguistici con italiani in contesto extrascolastico per consentire agli studenti di parlare italiano al mare, ristorante o al bar. I nostri studenti trovano questo metodo molto utile per migliorare la loro conoscenza linguistica.
   Due persone che parlano lingue differenti (es.: un italiano e uno straniero) possono lavorare insieme per aiutare a migliorare rispettivamente la loro conoscenza della lingua straniera e scoprire aspetti delle rispettive culture.

- Orari di svolgimento delle lezioni
- di solito le lezioni si tengono nella mattinata ma possono essere anche nel pomeriggio.

- Durata delle ore di lezione
-
1 lezione = 50 minuti.

- Numero di livelli
4 livelli:
1. Elementare: acquisizione dell'abilità comunicativa in italiano ed elaborazione di semplici informazioni; acquisizione del vocabolario e delle costruzioni grammaticali di base.
2. Medio: acquisizione dell'abilità di affrontare situazioni quotidiane ed esprimere le proprie opinioni attraverso la consolitazione della grammatica e del vocabolario.
3. Avanzato: acquisizione delle fondamentali abilità linguistiche: produzione orale e scritta fluente per esprimere le proprie opinioni su argomenti complessi.
4. Eccellente (livello di specializzazione): analisi e studio delle differenti forme scritte ed orali di comunicazione; le lezioni saranno incentrate su argomenti di letteratura, cultura e cività italiana.

GLI ALLOGGI

- Tipi di alloggi offerti
- appartamento condiviso per studenti;
- appartamento indipendente per 1, 2 persone o famiglie;
- Bed & Breakfast;
- Hotel;
- Villette e Ville di lusso;
- Agriturismo e Masseria;
- Famiglia.

Il prezzo dell'alloggio è incluso nel costo del corso?
- No, l'alloggio deve essere pagato separatamente

- Distanza approssimativa degli appartamenti dalla scuola.
- Tutti gli appartamenti sono a max. 5/10 minuti a piedi dalla scuola.

- Mezzi di trasporto per andare a scuola
- Non c'è bisogno di mezzi di trasporto. Otranto è una piccola località turistica.

- Numero approssimativo di persone che condividono gli alloggi
- max 4/5 studenti per appartamento.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ SETTIMANALI

Esempi di attività/escursioni offerte dalla scuola

LA GRECÌA SALENTINA (la parte greca del Salento): visita di alcune delle 9 città dove si parla il greco antico:
- Visita alle più belle chiese Greco-Bizantine (S. Stefano, S. Caterina, la secona chiesa affrescata in Italia dopo la Basilica di Assisi): analisi degli affreschi e dell'arte bizantina da cui Giotto e Cimabue hanno tratto ispirazione.
- Visita dei centri storici: analisi della concezione greca della città e della vita in quest'area.
- Visita a un Trullo e analisi di questa costruzione e della sua concezione simbolica.
- Visita di Soleto, la città delle streghe; Corigliano con il suo bellissimo castello e l'arco Lucchetti pieno di simboli strani e antichissimi risalenti al '500;
- Visita di Sternatia, la città dove le antiche tradizioni greche sopravvivono;
- Visita ad un frantoio ipogeo del XVI secolo: analisi della produzione dell'olio di oliva (Ingresso 1 Euro);
- Visita di Melpignano con l'affascinante piazza e l'antico monastero.

TOUR GUIDATO DELLA COSTA SUD:
- Visita alle rovine del monastero di S. Nicola di Casole, in cui aveva sede la seconda biblioteca del XI secolo più grande del mediterraneo e la prima "casa dello studente" in Europa, l'importante centro della cultura Greca e Bizantina a cui Umberto Eco si è ispirato nel suo famosissimo libro "Il nome della rosa";
- Visita di una masseria fortificata del XV secolo: analisi delle fortificazioni che le popolazioni costruivano contro le invasioni dei Turchi.
- Soste per ammirare i paesaggi di rocce e dirupi inaccessibili dove grotte e caverne sono scavate nella costa. In questo tratto di costa sarà presto istituito un parco naturale marino e terrestre;
- Visita a Porto Badisco, l'affascinante caletta dove secondo la leggenda Enea è approdato prima di fondare Roma;
- Visita a S. Cesarea Terme, città dallo stile arabo, e alla Grotta Zinzulusa di Castro con un giro in barca (biglietto 3 Euro) all'interno della Grotta Azzurra (così denominata per l'intenso colore blu dell'acqua) e della Grotta Palombara.

TOUR GUIDATO DELLA COSTA NORD: le bellissime spiagge del Salento, laghi Alimini, Torre dell'Orso, S. Andrea con le sue tipiche piccole baie di sabbia bianca, S. Foca e il sito archeologico.

VISITA GUIDATA ALLA CITTA' DI LECCE chiamata Firenze del Sud e capitale indiscussa del Barocco. Visita alle più belle chiese ed analisi dello stile Barocco e della concezione Barocca della vita; visita all'anfiteatro ed al teatro romano, visita ad un laboratorio di carta pesta per vedere come le statue vengono costruite.

ITINERARI ENO-GASTRONOMICI: via del vino, dell'olio e dei prodotti tipici locali con assaggi gratuiti; visita dei luoghi di produzione dell'artigianato locale. Visita ad una cantina e ad un moderno frantoio con le spiegazioni di esperti sulle tecniche di produzione dell'olio e del vino.

LA CITTÀ

- Dove si trova la scuola
-
Otranto è una bellissima città costiera a 40 km dal capoluogo di provincia, Lecce, città d'arte chiamata "Firenze del sud Italia" per le sue bellezze artistiche. Un servizio di bus e una linea ferroviaria collegano Otranto a Lecce. Otranto è anche a breve distanza da altre località turistiche balneari sulla bellissima costa salentina.
   Rinomata località turistica, Otranto offre molti hotel, ristoranti, negozi, supermercati, banche... La città si affaccia sulle stupende spiagge di sabbia bianca e sottile e l'acqua è limpidissima. Otranto offre la possibilità di godere una vacanza con i molti pub, i concerti e le discoteche all'aperto.
- Otranto è una delle più belle località balneari del Sud Italia e del Mediterraneo. Le caratteristiche turistiche e culturali di Otranto consentono di coniugare perfettamente lo studio e la vacanza.

- Numero approssimativo di abitanti della città di Otranto
- In estate 25.000; in inverno 7.000.

- Caratteristiche della Città
   Il centro storico è bellissimo con il castello e la chiesa bizantina, la cattedrale e le stradine ricordano paesaggi arabi; si può respirare un'atmosfera mediterranea. I dintorni sono altrettanto ricchi di storia e tradizioni.

ULTERIORI INFORMAZIONI

- Aeroporto più vicino
- Brindisi a 100 km

- Che mezzi di trasporto ci sono dall'aeroporto all'appartamento?
- C'è un servizio di bus; ma è anche possibile prendere il treno.

- Date in cui la scuola è chiusa
- 1 e 6 gennagio, Pasqua e lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 14 e 15 agosto, 1 Novembre, 8, 23-24-25-26 e 31 dicembre.

ALLOGGI

OFFERTE SPECIALI

ESCURSIONI GUIDATE E
PROGRAMMA CULTURALE

LA CITTA' DI OTRANTO E LA REGIONE

UTILITIES & SOCIAL

  • Cynthia from California italian language schoolDear Barbara: I am back in California and I enjoyed seeing the beautiful images on the CD you gave me. Thank you! The memories of those special places are etched onto my soul. Thanks again to you and Angelo for being so gracious and hospitable. I truly mean it when I say that we are friends…read more >>
  • Anna from Sweden I have had a wonderful summer, I got to know a lot of new people and got a lot of new friends. I was staying two more weeks in Italy before I went home to Sweden, I went to St Benedetto del Tronto, Verona and Venezia, but I must say that I liked Otranto and Salento much much better. Thank you Barbara for everything. It has been the best summer in my life!read more >>
  • Carla, David and family from Boston italian language school...the experience unforgettable for people of all ages. Attending the Scuola Porta d'Oriente is the opportunity of a lifetime and the school has my highest recommendation on all counts. If you travel the world, you will not find a more enchanting place or…read more >>
  • Madeleine from Swiss Mi é piaciuto molto il mio soggiorno a Otranto, il tipo di scuola mi conviene perfettamente. Per quanto riguarda la qualità dell'insegnamento, l'ho trovata excellente. E importante per me, ringraziare le mie professoresse. Le loro competenze pedagogiche, la loro pazienza e il loro entusiasmo mi hanno permesso d'imparare velocemente…read more >>
  • Sylke from Germany ...ora e esattamente un anno fa, che io ho fatto un corso d'Italiano nella Scuola Porta d'Oriente. Nella questa settimana ho imperato molto di nuovo sulla regione e in Italiano. E per le conversazione nelle lezioni ho potuto pratticare la conoscenza nuova. Nella nostra regione si deve cercare a lungo per queste lezioni…read more >>
  • Tina and Lionel fron London italian language schoolLionel and I loved the school because:
    - They have a nice, professional, dynamic team and they are very flexible, they can adapt their lessons to your needs.
    - They are located in Otranto, it's a beautiful, very interesting and incredibly rich in history part of Italy…read more >>
  • Maryse et Sylvianne from Belgium Chère Barbara, Nous voici bien rentrées de vacances, un peu mélancoliques d'avoir dû abandonner l'Italie. Nous avons été enchantées des cours que tu nous a donnés et entretenons notre italien en lisant dans la langue: nous ne voulons pas perdre les bénéfices obtenus…read more >>
  • Annie from France ...Nostro gruppo ha avuto un'insegnante particolarmente competente che ha tenuto un corso tanto interessanto e vivo. Con la tua contribuzione entusiastica e grazie alle visite, ho possuto discoprire una regione tanto bella e particolare che non conoscevo, e la cultura affascinante della Grecia Salentina…read more >>
  • Lorenza from Austria ...É stato molto bello da voi; colma di ricordi, che adesso vanno raccontati e saranno ben conservati. Il vostro entusiasmo per la vostra terra, la possibilità di avvicinarsi e aprirsi di più a questa grazie alle vostre spiegazioni e gite, la cordialità della gente, la luce e il caldo - tutte esperienze bellissime…read more >>
  • Kitty from Singapore ...Vorrei ringraziarvi per tutto. Mi sono divertita ad Otranto. Veramente, é un paese bellissimo. Non dimentico mai come ospitale la gente locale lì... Anche mi sono piaciute tantissimo l'escursione organizzate da voi. Eravate così appassionati e le spiegazioni erano chiare e interessanti. Adesso, so un po' di piú dell'italia…read more >>

DISCLAIMER

grande medio piccolo