Cultura italiana e regionale: con i corsi di lingua e cultura italiana e il nostro programma culturale puoi approfondire la lingua e la cultura italiana.

Erasmus Plus 2014-2020 Action Key 1CHIUDI

Sei un insegnante?

Puoi ricevere una BORSA DI STUDIO dal programma ERASMUS PLUS per TUTTI I NOSTRI CORSI.

Il codice di riferimento per della nostra scuola è:

PIC 932395914


Per maggiori informazioni su Erasmus Plus contatta la tua Agenzia Nazionale o rivolgiti alla tua scuola.
change font size

CHI SIAMO

I CORSI

CORSI SPECIALI

CORSI PER INSEGNANTI DI ITALIANO A STRANIERI

CERTIFICAZIONI DI ITALIANO

Programmi Socrates/Comenius per insegnanti stranieri

Programmi Socrates/Comenius per insegnanti stranieri

corso per professori d'italiano come L2   Il corso prevede un numero di settimane a scelta del candidato per un totale di almeno 20 ore settimanali.

   Questo corso è inserito nel database Comenius/Grundtvig con reference number IT-2012-774-005.

   Per informazioni e per iscrizioni sul finanziamento rivolgersi all'Agenzia Nazionale Socrates Comenius del vostro paese: http://ec.europa.eu/education/programmes/llp/national_en.html

Formazione continua di insegnanti e del personale educativo
Con il termine “Mobilità”, la sezione “formazione continua per insegnanti e altri membri del personale educativo” si occupa delle richieste di borse di studio per i corsi di formazione iniziale e di aggiornamento per insegnanti di lingue.
Se insegnate lingue moderne e siete interessati ad un corso di formazione/aggiornamento in Italia o in un paese membro della UE che non sia il vostro paese di residenza o di lavoro, potete fare domanda per la borsa Comenius.
Uno degli obiettivi della borsa Comenius è “incoraggiare l'apprendimento delle lingue, le migliori tecniche e i metodi d’insegnamento più moderni” e “migliorare la qualità e la dimensione europea della formazione degli insegnanti.”

Chi può far richiesta per la borsa di formazione continua Comenius?
-
Insegnanti di lingua e personale dell'istruzione scolastica
- Professori che insegnano altre materie in una lingua straniera (Content and Language Integrated Learning o CLIL- apprendimento integrato di lingua e contenuto) possono ricevere una borsa per seguire una formazione o un corso di lingua.
- Insegnanti di lingua, che intendono riprendere la loro professione a seguito di una pausa, possono ugualmente fare richiesta di borsa Comenius.

Alcuni aspetti da considerare nel fare la richiesta
• Nel vostro modulo di candidatura, dovrete definire in modo chiaro e dettagliato in che modo potrete trarre beneficio da un corso di formazione in un paese straniero.
• La vostra agenzia nazionale potrebbe avere priorità specifiche, le quali possono cambiare di anno in anno. Conoscere queste priorità può essere utile a personalizzare la vostra richiesta.
• E’ necessario sapere che ci sono tre scadenze per depositare le domande di candidatura (gennaio, aprile e settembre), a seconda del periodo in cui desiderate intraprendere la formazione.
La borsa di studio di solito copre le spese viaggio, corsi/ spese di conferenza/seminario, costi di visto e cibo. Potrete anche richiedere un supporto finanziario per seguire una preparazione linguistica, come un corso di studio individuale (tramite libri e CD).
• L’assicurazione di viaggio non è coperta dalla borsa.
• Le domande devono essere fatte individualmente presso l'agenzia nazionale del paese in cui lavorate.
• Le borse sono pagate in Euro. In caso di conversione, le spese bancarie saranno a vostro carico.

I criteri di valutazione delle candidatura possono variare leggermente in base al paese. Verificate le esatte condizioni di idoneità presso la vostra agenzia nazionale.
Dovrete inviare la vostra richiesta di candidatura a titolo personale ed è importante definire in modo chiaro quali sono i motivi che vi spingono a presentare la vostra domanda a questo programma.

• La formazione deve svolgersi in un paese diverso da quello in cui lavorate o risiedete.
• La formazione all’estero deve aver maggior valore rispetto ad una formazione simile nel paese in cui lavorate normalmente.
• Di solito i corsi di lingua non sono coperti (tranne in circostanze particolari, come nel caso di insegnanti CLIL che possono dimostrare un maggior bisogno di conoscenze linguistiche), ma lo sono i corsi che uniscono metodologia e formazione linguistica.
• Le attività di formazione possono durare da una a sei settimane.

Procedura d’iscrizione per la borsa di studio Comenius
La procedura esatta dipenderà dall’agenzia nazionale presso la quale farete richiesta (l’agenzia del paese nel quale lavorate). Le scadenze, tuttavia, sono fissate a livello europeo.

Calendario indicativo delle iscrizioni al programma Comenius per formazioni per professori che si svolgono dal 1 maggio al 31 agosto
Da settembre a dicembre dell'anno precedente al corso di formazione
È in questo periodo che dovete iniziare a pensare al tipo di formazione desiderate seguire e in quale paese vorreste effettuarla. Ricordatevi che, se desiderate ricevere una borsa, dovrete essere in grado di dimostrare come una formazione all’estero costituirà un valore aggiunto rispetto ad una formazione simile nel vostro paese d’origine.
Una volta individuato il corso corrispondente alle vostre necessità formative, contattateci per effettuare la preiscrizione.
A questo punto, dovrete contattare la vostra agenzia nazionale per il modulo di richiesta per la borsa Comenius.

Fine dicembre/inizio gennaio
Le vacanze di Natale sono un buon periodo per completare il modulo d’iscrizione alla borsa Comenius.
La scadenza per l’iscrizione è di solito verso la metà di gennaio per i corsi che si svolgono in estate.
Fate molta attenzione nel compilare il modulo di richiesta per la borsa studio Comenius, poiché barrare la casella sbagliata potrebbe implicare il rifiuto della vostra iscrizione. Pensate bene allora al tono che volete dare alla vostra richiesta. Mandate l’iscrizione completa alla vostra agenzia nazionale.

Da marzo ad inizio maggio
In questo periodo avrete una risposta dalla vostra agenzia nazionale. I candidati selezionati riceveranno la loro borsa in Euro per mezzo di trasferimento bancario.

Dopo la formazione
Dovrete rivolgervi alla vostra agenzia e comunicare in che modo avete speso la borsa di formazione e quali sono i benefici che ne sono conseguiti.

Date d’iscrizione

- Per i corsi che si svolgeranno dal 1 gennaio 2013 al 30 aprile 2013, la richiesta deve pervenire alla vostra agenzia nazionale entro il 17 settembre 2012.
- Per i corsi che si svolgeranno nell’estate 2013 (dal 1 maggio al 31 agosto), la richiesta deve pervenire alla vostra agenzia nazionale entro il 14 gennaio 2013.
- Per i corsi che si svolgeranno dal 1 settembre al 31 dicembre 2013, la richiesta deve pervenire alla vostra agenzia nazionale entro il 30 aprile  2013.
- Per i corsi che si svolgeranno dal 1 gennaio 2014 al 30 aprile 2014, la richiesta deve pervenire alla vostra agenzia nazionale entro il 16 settembre 2013.

Le date d'iscrizione sono stabilite a livello europeo e sono pubblicate sui siti Internet delle varie agenzie nazionali.

Consigli per la compilazione del modulo d’iscrizione:
Compilate il vostro modulo tenendo a mente l’obiettivo Comenius. Ad esempio, unificare l’Europa è un tema chiave nelle azioni Comenius: sarà quindi necessario spiegare chiaramente come il corso che desiderate seguire vi porterà a una più ampia comprensione culturale.
Spiegate in particolar modo come il corso di formazione corrisponde ai vostri bisogni di formazione personali. Come ne beneficeranno il vostro istituto e i vostri studenti?
Spiegate come desiderate condividere esperienze e conoscenze con insegnanti di altri paesi europei in un ambiente internazionale. Questa è una delle cose più importanti che otterrete seguendo uno dei nostri corsi di aggiornamento per insegnanti.
In che modo il vostro istituto, i vostri studenti e l’Europa trarranno un maggior profitto dal vostro studio all’estero rispetto ad una formazione effettuata nel paese in cui lavorate di solito?
Dovrete spiegare come, una volta rientrati nel vostro paese, saranno applicate al vostro lavoro le conoscenze conseguite dalla formazione e in che modo questo risulterà utile ai vostri studenti e alle persone con le quali lavorate.
Naturalmente, trascorrere una vacanza attiva e divertente può essere un buona ragione per seguire un corso di formazione per insegnanti di lingua all’estero, ma non è questo il motivo che l'EU prenderà in considerazione per finanziare il vostro viaggio! Pensate all’unità europea. Pensate agli scopi della vostra agenzia nazionale (questi dovrebbero essere disponibili sul loro sito). Pensate al modo in cui i vostri studenti e colleghi potranno trarre benefici dalla vostra formazione.

Borsa Grundtvig
La borsa Comenius si rivolge ad insegnanti per bambini e giovani. Esiste un sistema parallelo chiamato Grundtvig per insegnanti ad adulti (oltre i 25 anni) e a coloro che hanno più di 18 anni. Non si tratta di una formazione scolastica o professionale.
I docenti che lavorano nell'educazione per adulti possono far richiesta per una borsa Grundtvig. In questo contesto, l'educazione per adulti costituisce uno sviluppo personale e non è volta ad una formazione professionale (cioè si studia per il piacere di studiare). Al contrario, una formazione professionale ha come scopo lo sviluppo delle conoscenze e delle capacità per accrescere le proprie opportunità nel mondo del lavoro: per questo tipo di formazione non è possibile far richiesta per una borsa del programma Grundtvig.

In alcuni paesi (incluso il Regno Unito, l'Irlanda e la Germania) l'agenzia nazionale che si occupa della borsa Grundtvig è diversa da quella che si occupa della borsa di studio Comenius.

Date di inizio:
14 aprile 2014
12 maggio 2014
16 giugno 2014
14 luglio 2014
4 agosto 2014
1 settembre 2014

Contattaci per date differenti.

Durata: 1 o più settimane
Prezzi

I COMMENTI DEGLI STUDENTI SU QUESTO CORSO

corso per insegnanti di lingua italiana per stranieri Ho seguito due corsi per sostenere gli esami DITALS I e II e dare un giudizio positivo sarebbe troppo riduttivo.
Tutto è stato perfetto, dalla struttura alla qualità dei servizi e dell'insegnamento, che è ciò che più conta. Si ha l'impressione di iniziare a far parte di una seconda famiglia, in cui sarai sicuramente il benvenuto. Si ha la possibilità di esprimere se stessi senza remore, chiarire dubbi e scambiare opinioni non solo con la classe ma anche con l'intero mondo che incontrerai. E' da questo che si impara la maggior parte degli argomenti. La cooperazione è l'arma vincente e la messa in pratica garantisce soddisfazione e consapevolezza. Ovviamente, tutto questo è merito di un'insegnante eccellente: Barbara! Lei sa insegnare come nessuno al mondo: sa far vivere esperienze significative dal punto di vista culturale e anche sociale e saprai apprendere quasi inconsapevolmente e senza sforzi, rendendoti consapevole del fatto che "tu puoi"!
Ritornerei alla Scuola Porta d'Oriente ogni qual volta ci saranno corsi interessanti e coglierei l'occasione per rivivere momenti di armonia e serenità con uno Staff meraviglioso.
Maria R.

Cara Barbara,
sono rientrata a Tolosa, le vacanze sono finite ed è tempo di pensare al lavoro. Tutto ricomincia.
Sono rimasta molto soddisfatta del mio soggiorno a Otranto, il tuo corso è stato veramente interessante, ricco e mi ha permesso di imparare molto sulla cultura, sulle origini della città e anche su come fare lezione in modo diverso e appassionante.
Grazie per i suggerimenti letterari, per il materiale utilizzato e che mi hai trasmesso. Lo utilizzerò nei miei corsi avanzati e sono sicura che sarà molto apprezzato.
Ho già pensato a delle lezioni per far conoscere questa bella regione che è la Puglia, le sue abitudini culinarie, il suo passato. Come ti ho accennato, è mia intenzione organizzare un viaggio con un gruppo di allievi l'anno prossimo.
Ti contatterò per tempo, vedremo di organizzare qualcosa con l'aiuto della tua scuola.
Senza alcun dubbio ti farò una grande pubblicità, sia presso i miei allievi che presso le mie colleghe.
Paola V.

Spero che da voi tutto vada bene. Penso molto al bellissimo mese passato da voi. Mi sono veramente trovata bene ad Otranto e nella vostra scuola. Mi sono divertita e ho imparato molto, sia linguisticamente, sia della cultura del Sud. Spero de poter presto ritornarci. Con tanti cari saluti a voi tutti.
Maya G.

Cara Barbara,
Ho appena finito di scrivere il rapporto per la borsa di studio e mi ha fatto ripensare tanto alle due settimane che ho passato ad Otranto. Per me è stata veramente una bellissima esperienza e l'ho fatto anche sapere alla commisione fiamminga del programmea Socrates. Spero che la tua scuola sarà inserita adesso nella loro databasa e cosí magari potresti accogliere tanti altri studenti fiamminghi ad Otranto.
Come la stai passando adesso nel periodo - mi immagino - più impegnato dell'anno per la scuola? In quanti sono gli studenti che chiedono le tue attenzioni?
Se hai il tempo, mi potresti inviare per email i testi sul tarantismo di cui mi avevi parlato, e anche i tuoi appunti sul Palio di Siena? Domani voglio registrare la trasmissione della corsa da RAI1. Sono due argomenti che vorrei integrare anche nei miei corsi.
Salutami Angelo e gli altri insegnanti. E buon lavoro!
Tanti saluti,
Eva

Clicca qui per leggere altri commenti degli studenti

CORSI AVANZATI E DI CULTURA ITALIANA CORSI PER INSEGNANTI DI ITALIANO A STRANIERI
corso di cultura italiana (livelli B2/C1/C2) corsi per professori di italiano come lingua straniera
corso avanzato di italiano per stranieri (livelli B2/C1/C2) borse di studio Erasmus Plus per insegnanti
ALTRI CORSI SPECIALI corsi in classe di didattica dell'italiano a stranieri
corsi di italiano giuridico corsi on-line di didattica dell'italiano a stranieri
corsi di italiano per gli affari corsi di preparazione DITALS
(Certificazione di didattica dell'italiano a stranieri)
corsi di italiano medico-scientifico Certificazione CEDILS
(Certificazione di didattica dell'italiano a stranieri)
corsi di storia dell'arte italiana Certificazione DILS-PG
(Certificazione di didattica dell'italiano a stranieri)
corsi di letteratura italiana  
corsi di cinema italiano DIPLOMI E CERTIFICAZIONI DI ITALIANO
corsi d'italiano per over 50 corsi di preparazione CILS
(Certificazione di Italiano come Lingua Straniera)
corso sui vini italiani e pugliesi corsi di preparazione CELI
(Certificato di conoscenza dell'italiano come lingua straniera)
corsi di italiano per religiosi corsi on-line di preparazione agli esami CILS e CELI

ALLOGGI

OFFERTE SPECIALI

ESCURSIONI GUIDATE E
PROGRAMMA CULTURALE

LA CITTA' DI OTRANTO E LA REGIONE

UTILITIES & SOCIAL

  • Cynthia from California italian language schoolDear Barbara: I am back in California and I enjoyed seeing the beautiful images on the CD you gave me. Thank you! The memories of those special places are etched onto my soul. Thanks again to you and Angelo for being so gracious and hospitable. I truly mean it when I say that we are friends…read more >>
  • Anna from Sweden I have had a wonderful summer, I got to know a lot of new people and got a lot of new friends. I was staying two more weeks in Italy before I went home to Sweden, I went to St Benedetto del Tronto, Verona and Venezia, but I must say that I liked Otranto and Salento much much better. Thank you Barbara for everything. It has been the best summer in my life!read more >>
  • Carla, David and family from Boston italian language school...the experience unforgettable for people of all ages. Attending the Scuola Porta d'Oriente is the opportunity of a lifetime and the school has my highest recommendation on all counts. If you travel the world, you will not find a more enchanting place or…read more >>
  • Madeleine from Swiss Mi é piaciuto molto il mio soggiorno a Otranto, il tipo di scuola mi conviene perfettamente. Per quanto riguarda la qualità dell'insegnamento, l'ho trovata excellente. E importante per me, ringraziare le mie professoresse. Le loro competenze pedagogiche, la loro pazienza e il loro entusiasmo mi hanno permesso d'imparare velocemente…read more >>
  • Sylke from Germany ...ora e esattamente un anno fa, che io ho fatto un corso d'Italiano nella Scuola Porta d'Oriente. Nella questa settimana ho imperato molto di nuovo sulla regione e in Italiano. E per le conversazione nelle lezioni ho potuto pratticare la conoscenza nuova. Nella nostra regione si deve cercare a lungo per queste lezioni…read more >>
  • Tina and Lionel fron London italian language schoolLionel and I loved the school because:
    - They have a nice, professional, dynamic team and they are very flexible, they can adapt their lessons to your needs.
    - They are located in Otranto, it's a beautiful, very interesting and incredibly rich in history part of Italy…read more >>
  • Maryse et Sylvianne from Belgium Chère Barbara, Nous voici bien rentrées de vacances, un peu mélancoliques d'avoir dû abandonner l'Italie. Nous avons été enchantées des cours que tu nous a donnés et entretenons notre italien en lisant dans la langue: nous ne voulons pas perdre les bénéfices obtenus…read more >>
  • Annie from France ...Nostro gruppo ha avuto un'insegnante particolarmente competente che ha tenuto un corso tanto interessanto e vivo. Con la tua contribuzione entusiastica e grazie alle visite, ho possuto discoprire una regione tanto bella e particolare che non conoscevo, e la cultura affascinante della Grecia Salentina…read more >>
  • Lorenza from Austria ...É stato molto bello da voi; colma di ricordi, che adesso vanno raccontati e saranno ben conservati. Il vostro entusiasmo per la vostra terra, la possibilità di avvicinarsi e aprirsi di più a questa grazie alle vostre spiegazioni e gite, la cordialità della gente, la luce e il caldo - tutte esperienze bellissime…read more >>
  • Kitty from Singapore ...Vorrei ringraziarvi per tutto. Mi sono divertita ad Otranto. Veramente, é un paese bellissimo. Non dimentico mai come ospitale la gente locale lì... Anche mi sono piaciute tantissimo l'escursione organizzate da voi. Eravate così appassionati e le spiegazioni erano chiare e interessanti. Adesso, so un po' di piú dell'italia…read more >>

DISCLAIMER

grande medio piccolo