Juridical Italian courses: by our Italian language school you can learn the juridical Italian.

change font size

ABOUT US AND CONTACTS

THE COURSES

ITALIAN FOR SPECIAL PURPOSES

ITALIAN LANGUAGE CERTIFICATIONS

ART COURSES IN ITALY

COURSES FOR ITALIAN TEACHERS

italian language schools and courses in Italy - language courses for italian teachersProgram:
- Didactic of the Italian language as foreign language: analysis of the different teaching methods and of the materials used in the classroom;
- Communicative approach and phonetics;
- Italian Literature: analysis of texts and methodology: analysis of the most important authors;
- Italian culture and civilization: economical, political and cultural aspects (difference between South and North); the socalled Italian "Mammismo" and its social implications (Mafia, Unemployment,...); the Mafia and the mafious menthality; the Italian politics; anthropological analysis of 3 forms of Italian folklore: the Palio of Siena, the Carnival, the Tarantism.
   Other contents can be proposed according to the students' needs.

This course is included in the database of Comenius/Grundtvig. Reference number: IT-2009-469-006.


This course can be financed by the «Socrates / Comenius / Grundtvig III» program of the European Community.

In particular "COMENIUS 2 (Training of School Education Staff) focuses on the first phase of education, from pre-school and primary to secondary school, and it is addressed to all members of the education community in the broad sense – pupils, teachers, other education staff, but also local authorities, parents' associations, non-government organisations ..."

For more information about the Socrates Comenius funds please click here and consult your Socrates Comenius National Agency:
http://ec.europa.eu/education/programmes/llp/national_en.html

Application deadlines 2010 for Comenius and Grundtvig in-service training for school and adult education staff
The fixed application deadlines for the year 2010 are the following:

15/01/2010 (for training starting on or after 1 April 2010)
30/04/2010 (for training starting on or after 1 Sept 2010)
15/09/2010 (for training starting on or after 1 Jan 2011)

All training activities should be completed at the latest on 30/04/2011.
Please contact your National Agency for further information.

CORSO PER INSEGNANTI D’ITALIANO COME LINGUA STRANIERA

PROGRAMMA

A chi si rivolge il corso:
  • Insegnanti di lingua italiana all’estero;
  • Professori di lingua italiana per stranieri in Italia;
  • Ai futuri insegnanti d’italiano come lingua straniera che vogliano acquisire la metodologia e i contenuti per delineare programmi da proporre ai loro studenti;
  • A tutti coloro che hanno la possibilità di farsi finanziare il corso di aggiornamento dal Programma Socrates / Comenius

Premesse importanti per il corso
   Il programma del corso tiene conto delle esigenze dei partecipanti e quindi può essere soggetto a modifiche e ad integrazioni.
   I partecipanti possono integrare il corso assistendo alle lezioni che vengono tenuti a diversi livelli e che hanno luogo presso la stessa scuola; possono assistere l'insegnante e discutere metodi e strategie didattiche.
   I docenti di questo corso offrono assistenza ai corsisti che intendano compiere delle ricerche individuali e che siano interessati alla stesura di elaborati o alla preparazione di esami. I docenti forniscono anche informazioni bibliografiche.
   Il corso per docenti d’italiano prevede anche, a suo completamento e ad integrazione dei contenuti, visite guidate a luoghi di interesse artistico e culturale (visita guidata della città di Otranto, visita guidata della Greca Salentina e della costa Sud) nonché seminari su aspetti culturali rilevanti del territorio.

Struttura del corso
Il corso si articola in 4 moduli fondamentali: materiali, linguistico, glottodidattico, aggiornamento culturale.

Contenuto dei moduli

MODULO MATERIALI DIDATTICI, IDEE E SPUNTI PER INSEGNARE L’ITALIANO A STRANIERI
   Questo modulo prevede delle lezioni ad hoc in cui saranno proposti agli insegnanti materiali didattici (audio/video/testuali), studiati appositamente da esperti in didattica dell'italiano L2, che possono essere utilizzati con studenti di differenti livelli di conoscenza dell'italiano.
   Durante questo modulo verranno dati spunti ed idee originali sull'utilizzo dei materiali proposti per realizzare unità didattiche nuove, stimolanti e coinvolgenti.


MODULO LINGUISTICO: Lo scopo di questo modulo è l'approfondimento della morfologia, della sintassi del periodo complesso e dell’aspetto lessicale e stilistico della lingua italiana, al fine di far acquisire agli studenti i mezzi per esprimersi con un registro elevato. I contenuti saranno proposti in considerazione del fatto che la lingua come strumento vivo e flessibile si evolve continuamente.

  • Analisi stilistica e morfosintattica dell'Italiano scritto e parlato;
  • Analisi di testi di genere letterario, giornalistico e di genere specifico (scelta concordata dal docente con i candidati);
  • Esercitazioni sulle varie tecniche di scrittura: composizioni, parafrasi, corrispondenza formale e informale.
  • Approfondimento dei vari linguaggi settoriali e specialistici: linguaggio della pubblicità, ecc.
  • Espressioni figurate, metaforiche, idiomatiche dell'Italiano di oggi
  • Il linguaggio gergale e giovanile
  • Neologismi, forestierismi e tecnicismi dell’italiano di oggi
  • Le minoranze linguistiche e dialetti d’Italia
  • L’approfondimento lessicale nella canzone e nel cinema
  • Il consolidamento delle competenze linguistiche e l’ampliamento della capacità comunicativa attraverso la conversazione.
  • L’approfondimento della lingua scritta, strategie per migliorare lo scritto, analisi degli errori.

MODULO GLOTTODIDATTICO: Obiettivo del modulo è fornire un’analisi dei diversi metodi di insegnamento e la loro applicazione pratica, analisi dei materiali da proporre in classe e analisi delle problematiche dell’insegnamento dell’italiano come L2.

  • Il rapporto glottodidattico e i suoi protagonisti
  • Formulazione degli "obiettivi"
  • La valutazione delle abilità e delle competenze. La programmazione e la selezione dei materiali basata sull’indagine dei bisogni dello studente.
  • L’individuazione e l’adattamento dei materiali, la costruzione di un’”unità didattica”.
  • L’errore e metodologie di correzione.
  • Tecniche motivazionali come incentivo all’apprendimento (considerazioni generali su metodi e approcci).
  • Lingua come strumento di cultura e di evoluzione della società.
  • L’uso delle tecnologie nella didattica: la multimedialità.
  • Osservazioni e dibattito sull’attività di affiancamento svolta durante lo stage.
  • Approfondimenti di alcuni aspetti problematici dell’insegnamento della grammatica italiana.

MODULO CULTURALE: "Cultura, lingua, società e territorio". Il modulo culturale intende offrire ai docenti che operano all'estero un panorama aggiornato su aspetti rilevanti della realtà sociale e culturale dell’Italia nonché preziosi spunti e riferimenti per il loro lavoro di mediazione tra la nostra cultura e quella del paese in cui operano.

  • Approfondimento degli aspetti economici (differenze tra Italia del Sud e del Nord);
  • Approfondimento degli aspetti storici dell'Italia;
  • Letteratura italiana moderna e contemporanea: analisi di alcuni autori più significativi con comparazioni con il cinema italiano.
  • Il complesso sistema politico italiano: analisi di documenti;
  • Approfondimento di aspetti di ”antropologia” e di sociologia dell’Italia contemporanea attraverso la figura della “donna/mamma”, filo conduttore e fenomeno sociologico complesso che sottende ad altri aspetti come la Mafia, disoccupazione e il Palio di Siena;
  • La Mafia e la mentalità mafiosa;
  • Viaggio nel folklore italiano: dal Carnevale, al Palio di Siena, al Tarantismo: analisi antropologica di queste tre tipologie;
  • Analisi di altri temi di attualità italiana su proposta dei discenti
  • Analisi comparativa dei maggiori film del cinema italiano.
  • Analisi di alcuni temi di storia dell’arte legati al territorio: il Medioevo e il mosaico di Otranto; l'Umanesimo e il monastero di Casole; l’arte nel Rinascimento; Il Barocco leccese e la concezione barocca della vita.
  • Canto e musicologia mediterranea attraverso la “Pizzica”

   Clicca sull'icona per scaricare questo programma: clicca qui per scaricare il programma in formato PDF clicca qui per scaricare il programma in formato RTF

Starting dates: every 2 weeks
Duration: 1 or more weeks;
Lessons: 20 hours per week
Dates and Prices

italian language schools and courses in Italy - language courses for italian teachers

OUR STUDENTS SAY ABOUT THIS COURSE

Cara Barbara,
sono rientrata a Tolosa, le vacanze sono finite ed è tempo di pensare al lavoro. Tutto ricomincia.
Sono rimasta molto soddisfatta del mio soggiorno a Otranto, il tuo corso è stato veramente interessante, ricco e mi ha permesso di imparare molto sulla cultura, sulle origini della città e anche su come fare lezione in modo diverso e appassionante.
Grazie per i suggerimenti letterari, per il materiale utilizzato e che mi hai trasmesso. Lo utilizzerò nei miei corsi avanzati e sono sicura che sarà molto apprezzato.
Ho già pensato a delle lezioni per far conoscere questa bella regione che è la Puglia, le sue abitudini culinarie, il suo passato. Come ti ho accennato, è mia intenzione organizzare un viaggio con un gruppo di allievi l'anno prossimo.
Ti contatterò per tempo, vedremo di organizzare qualcosa con l'aiuto della tua scuola.
Senza alcun dubbio ti farò una grande pubblicità, sia presso i miei allievi che presso le mie colleghe.
Paola V.

Spero che da voi tutto vada bene. Penso molto al bellissimo mese passato da voi. Mi sono veramente trovata bene ad Otranto e nella vostra scuola. Mi sono divertita e ho imparato molto, sia linguisticamente, sia della cultura del Sud. Spero de poter presto ritornarci. Con tanti cari saluti a voi tutti.
Maya Gerig

Cara Barbara,
Ho appena finito di scrivere il rapporto per la borsa di studio e mi ha fatto ripensare tanto alle due settimane che ho passato ad Otranto. Per me è stata veramente una bellissima esperienza e l'ho fatto anche sapere alla commisione fiamminga del programmea Socrates. Spero che la tua scuola sarà inserita adesso nella loro databasa e cosí magari potresti accogliere tanti altri studenti fiamminghi ad Otranto.
Come la stai passando adesso nel periodo - mi immagino - più impegnato dell'anno per la scuola? In quanti sono gli studenti che chiedono le tue attenzioni?
Se hai il tempo, mi potresti inviare per email i testi sul tarantismo di cui mi avevi parlato, e anche i tuoi appunti sul Palio di Siena? Domani voglio registrare la trasmissione della corsa da RAI1. Sono due argomenti che vorrei integrare anche nei miei corsi.
Salutami Angelo e gli altri insegnanti. E buon lavoro!
Tanti saluti,
Eva

For other students' opinions click here

SPECIAL COURSES ITALIAN LANGUAGE CERTIFICATIONS
Courses for children Preparation course for C.I.L.S. examination
Italian for the over 50 Preparation course for C.E.L.I. examination
Business Italian Cils and Celi on-line preparation courses
Italian for law Certificazione DILS-PG
The Italian of medicine and science Corsi on-line di didattica dell'italiano a stranieri
The Italian of art and archeology Preparazione DITALS
The Italian literature ART COURSES
Courses about the Italian cinema Painting and drawing courses in Italy
Cooking courses Mosaic courses in Apulia
Wines Courses Sculpture courses in Otranto
Courses for teachers of Italian Ceramic and decoration courses in Lecce
Socrates/Comenius scholarships for foreign teachers  
Italian for computer  
Italian language course for theologians  

ACCOMMODATION IN OTRANTO

SPECIAL OFFERS

GUIDED TOURS AND CULTURAL ACTIVITIES

ABOUT THE REGION AND THE TOWN

UTILITIES

DISCLAIMER

large medium small